Indirizzi di Studio
• SERVIZI COMMERCIALI declinazione PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA
• SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA
Alla fine del quinquennio, dopo l’Esame di Stato, si consegue un Diploma che consente di entrare nel mondo del lavoro o di continuare gli studi nella formazione tecnica superiore (ITS) o all’Università. Tutti gli indirizzi hanno un’articolazione delle lezioni in 32 ore, dal lunedì al venerdì.
I SERVIZI COMMERCIALI declinazione PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA
Il Tecnico dei Servizi Commerciali ha competenze che gli consentono di operare nelle aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite, anche attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-
A conclusione del percorso quinquennale , il Tecnico dei Servizi Commerciali e Pubblicitari è in grado di:
• interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, collaborando alla ideazione e realizzazione di prodotti, quali campagne pubblicitarie, coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction (soddisfazione del cliente)
• esercitare competenze professionali nell’area progettuale e tecnologica, funzionali all’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite;
• progettare l'immagine coordinata aziendale;
• realizzare siti aziendali e pagine web per la promozione dell’azienda e l’incremento delle vendite;
• creare fotografie e video per la promozione di aziende e prodotti;
• utilizzare strumenti e linguaggi di comunicazione grafica aziendale, in forma manuale e digitale, per realizzare prodotti pubblicitari;
• organizzare punti vendita in modo funzionale all’affermazione dell’azienda nel mercato.
Il Diploma di Tecnico dei servizi commerciali pubblicitari conduce a diversi sbocchi professionali:
• Impiego in aziende, pubbliche o private, commerciali, industriali e dei servizi
• Impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni
• Impiego nel settore vendita di imprese commerciali
• Ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria
• Attività di promozione delle vendite.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
Il Diplomato è in grado di:
• utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
• organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
• applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
• utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
• comunicare in almeno due lingue straniere;
• reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
• attivare sinergie tra servizi di ospitalità-
• curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.
L’indirizzo si declina in:
• ENOGASTRONOMIA
• ARTE BIANCA
• SALA BAR E VENDITA
• ACCOGLIENZA TURISTICA
La specializzazione è scelta dagli allievi alla fine del primo biennio.
ENOGASTRONOMIA
Il Tecnico dei Servizi Enogastronomici è in grado di:
• intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici;
• operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche;
• individuare le nuove tendenze enogastronomiche.
ARTE BIANCA
Il Diplomato in questa articolazione è in grado di:
• intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno;
• agire con competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.
SERVIZI DI SALA E DI VENDITA
Il Tecnico dei Servizi di Sala e Vendita è in grado di:
• svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici;
• interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle articolazioni Enogastronomiche e dei Servizi di Sala bar e Vendita acquisiscono le seguenti competenze:
• controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-
• predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche;
• adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Il Tecnico alla sala e alla vendita si inserisce come barista o come addetto alla sala in aziende di ristorazione come ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo ed in esercizi pubblici di vendita: bar, pub, enoteche.
ACCOGLIENZA TURISTICA
Il Tecnico dell’Accoglienza turistica è in grado di:
• intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela;
• promuovere i servizi di accoglienza turistico-
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nell’articolazione Accoglienza turistica acquisiscono le seguenti competenze:
• utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-
• adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela;
• promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-
• sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-
Il Diploma di Tecnico dell’Accoglienza Turistica consente di lavorare come Receptionist e come addetto ai servizi turistici in azienda e negli alberghi.