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Indirizzi di Studio

IL NOSTRO ISTITUTO HA DUE INDIRIZZI DI STUDIO:
 

SERVIZI COMMERCIALI declinazione PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA

SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA

Alla fine del quinquennio, dopo l’Esame di Stato, si consegue un Diploma che consente di entrare nel mondo del lavoro o di continuare gli studi nella formazione tecnica superiore (ITS) o all’Università. Tutti gli indirizzi hanno un’articolazione delle lezioni in 32 ore, dal lunedì al venerdì.

 

 

I SERVIZI COMMERCIALI declinazione PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA

Il Tecnico dei Servizi Commerciali ha competenze che gli consentono di operare nelle aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite, anche attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali. Le discipline professionalizzanti d'indirizzo sono: Tecniche Professionali dei Servizi Pubblicitari, Storia dell’arte ed espressioni grafico artistiche, Economia aziendale e Tecniche di comunicazione e relazione.

A conclusione del percorso quinquennale , il Tecnico dei Servizi Commerciali e Pubblicitari è in grado di:

• interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, collaborando alla ideazione e realizzazione di prodotti, quali campagne pubblicitarie, coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction (soddisfazione del cliente) 

• esercitare competenze professionali nell’area progettuale e tecnologica, funzionali all’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite;

• progettare l'immagine coordinata aziendale;

• realizzare siti aziendali e pagine web per la promozione dell’azienda e l’incremento delle vendite;

• creare fotografie e video per la promozione di aziende e prodotti;

• utilizzare strumenti e linguaggi di comunicazione grafica aziendale, in forma manuale e digitale, per realizzare prodotti pubblicitari;

• organizzare punti vendita in modo funzionale all’affermazione dell’azienda nel mercato.

Il Diploma di Tecnico dei servizi commerciali pubblicitari conduce a diversi sbocchi professionali: 

• Impiego in aziende, pubbliche o private, commerciali, industriali e dei servizi

• Impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni

• Impiego nel settore vendita di imprese commerciali

• Ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria

• Attività di promozione delle vendite.

 

 

I SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA
 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

Il Diplomato è in grado di:

• utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità; 

• organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane; 

• applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro; 

• utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio; 

• comunicare in almeno due lingue straniere;

• reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a   strumenti informatici e a programmi applicativi; 

• attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;

• curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

L’indirizzo si declina in: 

• ENOGASTRONOMIA

• ARTE BIANCA

• SALA BAR E VENDITA

• ACCOGLIENZA TURISTICA

La specializzazione è scelta dagli allievi alla fine del primo biennio.

ENOGASTRONOMIA 

Il Tecnico dei Servizi Enogastronomici è in grado di:

• intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; 

• operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche;

• individuare le nuove tendenze enogastronomiche.

ARTE BIANCA

Il Diplomato in questa articolazione è in grado di:

• intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; 

• agire con competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

SERVIZI DI SALA E DI VENDITA

Il Tecnico dei Servizi di Sala e Vendita è in grado di:

• svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici;

• interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. 

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle articolazioni Enogastronomiche e dei Servizi di Sala bar e Vendita acquisiscono le seguenti competenze:

• controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico; 

• predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche;

• adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Il Tecnico alla sala e alla vendita si inserisce come barista o come addetto alla sala in aziende di ristorazione come ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo ed in esercizi pubblici di vendita: bar, pub, enoteche.

ACCOGLIENZA TURISTICA

Il Tecnico dell’Accoglienza turistica è in grado di:

• intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; 

• promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio. 

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nell’articolazione Accoglienza turistica acquisiscono le seguenti competenze: 

• utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera;

• adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela;

• promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;

• sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

Il Diploma di Tecnico dell’Accoglienza Turistica consente di lavorare come Receptionist e come addetto ai servizi turistici in azienda e negli alberghi.